Nella progettazione di una cellula bagno, non esistono vincoli riguardanti il layout, la selezione dei materiali, gli impianti e gli accessori: ogni cellula bagno viene progettata su misura in base alle specifiche richieste del committente e ai materiali selezionati.
Tuttavia, considerando che nella maggior parte dei casi le cellule bagno vengono trasportate tramite automezzi standard (bilici), è preferibile che almeno una dimensione esterna della cellula sia inferiore ai 245 cm. La seconda dimensione del bagno potrà raggiungere al massimo i 350 cm.
In alcune situazioni si possono valutare misure più ampie, con la possibilità di ricreare l’ambiente bagno con l’utilizzo di due cellule bagno affiancate, o in alternativa l’utilizzo di trasporti eccezionali.
Altre FAQ
Le cellule bagno possono essere realizzate anche con una finestra?
La realizzazione di fori porta e fori finestra nelle cellule bagno.
Che spessori hanno le pareti e i basamenti delle cellule bagno?
Come standard, la base del bagno è realizzata in calcestruzzo di peso specifico di 2400 kg/m³. Nel caso in cui ci fossero vincoli di peso, si può prevedere l’utilizzo di calcestruzzo alleggerito (1800 kg/m³) o in alternativa una struttura in tubolare.
Qual è il punto più basso della cellula, il fondo della cellula o gli impianti sottostanti?
Generalmente, il punto più basso è il fondo inferiore della cellula, che è livellato e può essere considerato come punto zero.