Sostenibilità Cellule Bagno
Con le cellule bagno di Sterchelegroup scegli prodotti ideali sia per le loro caratteristiche, che per l’ambiente
Sostenibilità Cellule Bagno di StercheleGroup
La sostenibilità delle Cellule Bagno di StercheleGroup è personalizzabile in base ai requisiti specifici richiesti dal Committente, garantendo soluzioni su misura per ogni progetto.
Sterchelegroup affianca il cliente durante tutto il processo per analizzare la migliore soluzione in base alle esigenze specifiche.
Sostenibilità by Technology
La sostenibilità delle Cellule Bagno di StercheleGroup è garantita dalla tecnologia di produzione industriale prefabbricata, dove ogni azione e procedura viene ottimizzata, in un processo di miglioramento continuo.
Le principali implicazioni rispetto al lavoro in cantiere sono:
- Riduzione dell’impatto ambientale: l’ottimizzazione degli acquisti e una gestione efficiente dei prodotti e dei materiali riducono la produzione di scarti, facilitando anche la gestione differenziata dei rifiuti residui.
- Logistica in cantiere ottimizzata, riduzione dell’inquinamento acustico e da polvere con conseguente miglioramento della vivibilità del cantiere.
- Trasporto intermodale: per lunghe tratte viene utilizzato il trasporto su treno, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale
- Economia circolare: trasformazione dei rifiuti in risorse, smontabilità e riuso a fine ciclo vita.
Sostenibilità by Design
I prodotti e i materiali utilizzati nelle Cellule Bagno sono selezionati sia per la loro tecnologia che per le loro caratteristiche di sostenibilità, evidenziate da specifiche etichette ambientali, le EPD (Environmental Product Declaration), che ne misurano il consumo di risorse e l’impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment).
Le EPD sono verificate da terze parti ma non certificano conformità a norme specifiche pertanto il Committente, con il supporto di StercheleGroup, deve definire i propri criteri di sostenibilità, ad esempio per raggiungere obiettivi specifici e determinati livelli di certificazioni come LEED, ITAC o BREEAM, valutando parametri come CO2, uso dell’acqua, materiali riciclati, ecc.
Esempi di scelte sostenibili includono:
- Cassette WC con limitazione della portata d’acqua.
- Selezione di malte in base ai materiali componenti, più o meno naturali.
- Preferenza per prodotti o materiali composti con alta percentuale di riciclato o riciclabilità (es. CAM Compliant) o prodotti con minor consumo di energia e/o con minore produzione di CO2.
FAQ e Approfondimenti
In che maniera incide una EPD sulla scelta dei materiali e prodotti per una cellula bagno?
Una EPD (Environmental Product Declaration) o Etichetta ambientale di tipo III, è una dichiarazione, su base volontaria ma verificata e certificata da parte terza.
Parlaci del tuo progetto
Contattaci per informazioni, preventivi o assistenza tecnica
Siamo a disposizione per informazioni dettagliate, preventivi personalizzati o assistenza tecnica. Saremo lieti di offrirti il supporto necessario con la massima tempestività.