Come standard, la base del bagno è realizzata in calcestruzzo di peso specifico di 2400 kg/m³. Nel caso in cui ci fossero vincoli di peso, si può prevedere l’utilizzo di calcestruzzo alleggerito (1800 kg/m³) o in alternativa una struttura in tubolare.
Lo spessore del pavimento dipenderà dalla tipologia di finitura presente all’interno del bagno, normalmente piastrelle, e varierà tra i 13/15 mm.
Il pacchetto pavimento sarà quindi composto dallo spessore della base del bagno più lo spessore del pavimento. A questi vanno aggiunti un ingombro minimo di 10 mm per lo spessore in gomma di appoggio della cellula sul solaio grezzo e almeno 5 mm di tolleranza per il livellamento dello stesso solaio su cui appoggerà il bagno.
Lo spessore della base in cls del bagno dipenderà dal layout del bagno e dallo spessore disponibile all’interno della struttura dove verrà installato il bagno.
Per i bagni che non hanno bisogno di scarichi da installare all’interno dello spessore della base, il pacchetto pavimento minimo sarà composto da:
- 15 mm pavimentazione;
- 60 mm spessore base in cls;
- 10 mm spessore in gomma per appoggio bagno;
- 5 mm almeno di tolleranza nell’appoggio.
- Il pacchetto pavimento avrà quindi uno spessore totale di 90mm.
Per i bagni che presentano docce a pavimento e/o scarichi di sanitari che dovranno correre all’interno dello spessore della base (ad esclusione dello scarico del wc), lo spessore della base minima sarà di 80mm. Il pacchetto pavimento totale minimo sarà quindi di 110 mm.
In caso di casi particolari, è possibile studiare soluzioni ad hoc.
Altre FAQ
Ci sono vincoli nella progettazione di una cellula bagno?
Nella progettazione di una cellula bagno, non esistono vincoli riguardanti il layout, la selezione dei materiali, gli impianti e gli accessori.
Qual è il punto più basso della cellula, il fondo della cellula o gli impianti sottostanti?
Generalmente, il punto più basso è il fondo inferiore della cellula, che è livellato e può essere considerato come punto zero.
Come si calcola e realizza la REI di una cellula bagno
La Cellula Bagno non è un elemento strutturale soggetto a carichi per cui la resistenza al fuoco di norma non è rilevante se non in casi eccezionali.